Alfa1at

Nella mia Biografia ho raccontato che a qualche mese dalla mia nascita mi venne diagnosticata una malattia rara per la quale all’età di 15 anni ho dovuto subire un doppio trapianto d’organi.
Vorrei condividere qui tutte le informazioni riguardanti questo disturbo, perchè lo trovo importante.
Da poco tempo infatti mi sono avvicinato ad un associazione che si occupa proprio di finanziare la ricerca e di sensibilizzare in merito a questo deficit.

In poche parole….
Il deficit di Alfa-1antitripsina è una malattia rara e si presenta quando nel sangue c’è una mancanza di una proteina chiamata appunto alfa-1antitripsina.
Il tutto parte però da una predisposizione genetica, trasmessa dai genitori.
Questa proteina che viene prodotta in gran parte dal Fegato ed è molto importante per la protezione dei polmoni da infiammazioni.
E’ importante sapere che questa malattia non può essere diagnosticata in base a sintomatologie specifiche, ma è sufficiente effettuare un esame del sangue specificio per venirne a conoscenza.
Essa può essere presente senza dare “fastidio” a chi ne è portatore, come può invece manifestare sintomi e può portare alla necessità di un trapianto come nel mio caso.
Maggiori informazioni le potete trovare sul sito dell’Associazione Onlus Alfa1at a questo indirizzo http://www.alfa1at.it/

 

Annunci